Summer Edition 2023

Lo spazio dei curiosi di futuro

Tutte le puntate della Summer Edition 2023

Summer Edition 2023, ovvero 6 episodi a tema “estate” per stuzzicare il vostro desiderio di futurismo, tecnologia ed innovazione anche sotto l’ombrellone. Spazieremo da temi di cruciale importanza, per esempio come la tecnologia aiuta a combattere il fenomeno del sovraffollamento turistico, fino ad argomenti più ludici, per esempio il modo in cui funziona l’algoritmo di Moneyball per fare scouting di calciatori sul mercato e costruire squadre più forti (e potenzialmente più redditizie).

Ci immergeremo nelle nuove tecnologie, alcune davvero sorprendenti, per produrre aria condizionata usando molta meno energia e nessun refrigerante chimico potenzialmente dannoso per l’ambiente. Se non avete mai sentito parlare di materiali magnetocalorici o barocalorici, questa puntata è per voi.

Scopriremo che esistono gelati che non si sciolgono (ma possono diventare fluorescenti di notte e cambiare colore proprio mentre li leccate) ed avvicineremo le culture parlando dei device che fanno traduzioni vocali istantanee (utilissime quando si viaggi all’estero). Fino ad esplorare le nanotecnologie che all’interno dei tessuti, ci aiuteranno a restare freschi anche in pieno sole! Perché il futuro è già qui.

Ed ovviamente restate sintonizzati, perché dopo l’estate inizia la Stagione 8.

  • EP.1 – Il fenomeno dell’overtourism
  • EP.2 – Il calciomercato di Moneyball
  • EP.3 – Aria condizionata e raffrescamento
  • EP.4 – Il gelato che non si scioglie
  • EP.5 – Traduzioni vocali istantanee
  • EP.6 – Nanotecnologie ed abbigliamento estivo

SEI A UN CLICK DA ASCOLTARE LA SUMMER EDITION, PREMI PLAY!

EP.1 – Il fenomeno dell’overtourism

EP.2 – Il calciomercato di Moneyball

EP.3 – Aria condizionata e raffrescamento

EP.4 – Il gelato che non si scioglie

EP.5 – Traduzioni vocali istantanee

EP.6 – Nanotecnologie ed abbigliamento estivo


I LIBRI DI THE FUTURE OF

Nel nostro perenne viaggio attraverso il tempo e lo spazio, “Le 10 Grandi Domande sul Futuro” ti porta in un’avventura unica, dove il passato incontra il futuro. In questo libro avvincente e informativo, esploro le profonde domande che hanno affascinato l’umanità per generazioni, ponendo interrogativi audaci su cosa riservi il futuro e come possiamo trarne ispirazione dai grandi innovatori del passato.
Attraverso una serie di conversazioni virtuali sorprendenti e coinvolgenti, ti ritroverai a dialogare con alcune delle menti più brillanti e influenti della storia, da Leonardo da Vinci a Marie Curie, da Nikola Tesla a Ada Lovelace, passando per Stephen Hawkings, Steve Jobs, Keplero, Richard Feynman e molti altri. Questi pionieri dell’innovazione condivideranno le loro prospettive uniche sul futuro, illuminando le strade possibili che l’umanità potrebbe intraprendere.
Nel corso di queste conversazioni mozzafiato, affronto domande ardite come: Qual è il destino dell’umanità nello spazio? Come possiamo sfruttare l’intelligenza artificiale per il bene dell’umanità? Quali sfide etiche ci aspettano nell’era della tecnologia avanzata? E molte altre.