Intelligenza generale artificiale, body scan quotidiani, finale di Coppa del Mondo, vacanze nei waterscraper

Lo spazio dei curiosi di futuro

Summer Edition episodio 2

Summer Edition The Future Of 2 di 3 – L’anno 2100

Summer Edition Episodio 2
Seconda di tre puntate. Dodici suggestioni sull’anno 2100.
In questa puntata: Intelligenza generale artificiale, Body scan quotidiani, Finale di Coppa del Mondo, Vacanze nei waterscraper.

Le frasi “cult”:

Tutto è partito dall’osservazione  che un processore per antichi computer domestici, il Pentium 3 lanciato nel Febbraio del 1999, aveva la potenza di calcolo di mille milioni di operazioni al secondo, cioè quanto il cervello di un ragno.

Telecamere con una precisione sub-nanometrica ottengono immagini a trilioni di fotogrammi al secondo, con una panoramica dalla testa ai piedi, seguendo e regolando anche il più piccolo movimento, perché io sono rimasto immobile, ma ovviamente dovevo respirare ed il petto si muove.

La finale si giocherà a New York. Non ci ho pensato nemmeno di cercare un biglietto, introvabili e carissimi. Per un attimo ho pensato di vivermi l’atmosfera dello stadio andando a San Siro dove la partita verrà giocata in replica digitale istantanea.  Lo so che ormai, grazie al 10G la densità raggiunta dagli ologrammi e l’aggiunta di effetti sonori rende la partita quasi identica a quella giocata nello stesso momento negli USA, ma io sono vecchio stampo, me la guardo con gli amici a casa.

Il waterscraper è praticamente autonomo. Produce energia grazie ai più recenti sistemi di fusione nucleare (non fissione badate bene), è dotato di pale eoliche in superficie ed alcuni esemplari utilizzano anche turbine alimentate direttamente dal moto ondoso.

Summer Edition episodio 2


ASCOLTA LA PUNTATA


I LIBRI DI THE FUTURE OF

Emozioni 2051 è una straordinaria raccolta di storie brevi ambientate nel 2051.
Non troverete alieni ed omini verdi, viaggi nel tempo, portali verso altre dimensioni, esperimenti scientifici o complotti interplanetari. I protagonisti sono persone comuni, siamo noi, con le nostre passioni, ambizioni, debolezze e curiosità.
In un futuro dove la tecnologia svolge un ruolo cruciale, le emozioni umane resteranno ancora parte fondante della nostra umanità. Le storie, senza essere utopiche o distopiche vi accompagneranno in un percorso di riscoperta dell’importanza delle emozioni universali.
Ogni storia è inoltre accompagnata da una canzone adatta al tema della storia. In sostanza state per acquistare il primo libro al mondo con una colonna sonora.