Il futuro del volo (con Marco Pugliese)

Lo spazio dei curiosi di futuro

Il futuro del volo

S.7 Ep.153 – The Future Of – Il futuro del volo (con Marco Pugliese)

Scopriamo in questa puntata come evolverà il mondo dell’aviazione nei prossimi anni. Le parole chiave di questo episodio sono: sostenibilità grazie a nuovi sistemi di propulsione (idrogeno, elettrico e solare), nuove forme e design con l’AI, voli supersonici e suborbitali, ma anche vtol e vertiporti.

Le sorprese potenzialmente sono tante. Dai voli suborbitali che ci potrebbero portare da Londra a Sidney in appena un’ora, alla possibilità di sorvolare il globo senza scalo con velivoli alimentati con energia solare. Ma parleremo anche di dirigibili, carburanti puliti realizzati con oli esausti, ali morphing che cambiano forma ed intelligenza artificiale che progetta nuove forme per evitare i boom supersonici che romperebbero i vetri!

Questa settimana approfondiamo, in particolare, il futuro della urban air mobility. Il pilota istruttore Marco Pugliese ci racconta dalla sua viva voce cosa sono e come funzionano i mezzi a decollo e atterraggio verticale, cosa sono e dove saranno i vertiporti e come l’evoluzione della legislazione ci avvicina ad una mobilità completamente nuova. Sembra uscita dalla fantascienza, ma è ormai una realtà talmente prossima, che parlare di futuro sembra quasi inappropriato.

Il futuro del volo


ASCOLTA LA PUNTATA

Il futuro del volo


APPROFONDIMENTI

What Is The Future Of Air Travel? (forbes.com)

The future of aviation: the next hundred years | Journey to Zero (neste.com)

Future of Aviation (icao.int)


NEWSLETTER

Qui il link all’archivio storico delle Newsletter.

Iscriviti. Gratuita. Scelta già da centinaia di appassionati.


SEGUI THE FUTURE OF


 

× Whatsapp