Il futuro del volo (con Marco Pugliese)

Lo spazio dei curiosi di futuro

Il futuro del volo

S.7 Ep.153 – The Future Of – Il futuro del volo (con Marco Pugliese)

Scopriamo in questa puntata come evolverà il mondo dell’aviazione nei prossimi anni. Le parole chiave di questo episodio sono: sostenibilità grazie a nuovi sistemi di propulsione (idrogeno, elettrico e solare), nuove forme e design con l’AI, voli supersonici e suborbitali, ma anche vtol e vertiporti.

Le sorprese potenzialmente sono tante. Dai voli suborbitali che ci potrebbero portare da Londra a Sidney in appena un’ora, alla possibilità di sorvolare il globo senza scalo con velivoli alimentati con energia solare. Ma parleremo anche di dirigibili, carburanti puliti realizzati con oli esausti, ali morphing che cambiano forma ed intelligenza artificiale che progetta nuove forme per evitare i boom supersonici che romperebbero i vetri!

Questa settimana approfondiamo, in particolare, il futuro della urban air mobility. Il pilota istruttore Marco Pugliese ci racconta dalla sua viva voce cosa sono e come funzionano i mezzi a decollo e atterraggio verticale, cosa sono e dove saranno i vertiporti e come l’evoluzione della legislazione ci avvicina ad una mobilità completamente nuova. Sembra uscita dalla fantascienza, ma è ormai una realtà talmente prossima, che parlare di futuro sembra quasi inappropriato.

Home – The Future Of (the-future-of.it)

Il futuro del volo


ASCOLTA LA PUNTATA


APPROFONDIMENTI

What Is The Future Of Air Travel? (forbes.com)

The future of aviation: the next hundred years | Journey to Zero (neste.com)

Future of Aviation (icao.int)


I LIBRI DI THE FUTURE OF

Emozioni 2051 è una straordinaria raccolta di storie brevi ambientate nel 2051.
Non troverete alieni ed omini verdi, viaggi nel tempo, portali verso altre dimensioni, esperimenti scientifici o complotti interplanetari. I protagonisti sono persone comuni, siamo noi, con le nostre passioni, ambizioni, debolezze e curiosità.
In un futuro dove la tecnologia svolge un ruolo cruciale, le emozioni umane resteranno ancora parte fondante della nostra umanità. Le storie, senza essere utopiche o distopiche vi accompagneranno in un percorso di riscoperta dell’importanza delle emozioni universali.
Ogni storia è inoltre accompagnata da una canzone adatta al tema della storia. In sostanza state per acquistare il primo libro al mondo con una colonna sonora.