Mondi artificiali, dalla realtà virtuale al metaverso e oltre

Lo spazio dei curiosi di futuro

Ep. 151 – Mondi artificiali, dalla realtà virtuale al metaverso e oltre

Questa settimana andiamo a vedere cosa ci aspetta nel mondo della realtà virtuale e come questa evolverà verso il metaverso ed oltre. Una realtà imperfetta e con utilità oggi piuttosto limitata, ma seduta su tecnologie abilitanti in grado di cambiare lo scenario negli anni a venire. Approfondisco: il perchè dei mondi artificiali, infiniti mondi e digital twin, muoversi nei mondi digitali e con chi ci sarà interazione. Visori 16 k, movimenti controllati col pensiero grazie a interfacce cervello computer, traduzione automatica delle lingue, bot dotati di personalità e intelligenza, motori grafici per la creazione degli scenari e molto molto altro. Se siete curiosi di futuro, questa puntata intrigante e controcorrente è per voi.

Home – The Future Of (the-future-of.it)

Mondi artificiali dalla realtà virtuale al metaverso e oltre


ASCOLTA LA PUNTATA


APPROFONDIMENTI

Virtual Reality (2030 – 10000): Timelapse Of Future Technologies (futurebusinesstech.com)

Realtà virtuale: cos’è, a cosa serve, visori e applicazioni (tech4future.info)

Digital twins and the enterprise metaverse | McKinsey

Will Metaverse Change How People Interact With The World | Metaverse The Technology Of Future – Avatar Based Virtual Platform (nextmeet.live)

Degrowth can work — here’s how science can help (nature.com)


I LIBRI DI THE FUTURE OF

Emozioni 2051 è una straordinaria raccolta di storie brevi ambientate nel 2051.
Non troverete alieni ed omini verdi, viaggi nel tempo, portali verso altre dimensioni, esperimenti scientifici o complotti interplanetari. I protagonisti sono persone comuni, siamo noi, con le nostre passioni, ambizioni, debolezze e curiosità.
In un futuro dove la tecnologia svolge un ruolo cruciale, le emozioni umane resteranno ancora parte fondante della nostra umanità. Le storie, senza essere utopiche o distopiche vi accompagneranno in un percorso di riscoperta dell’importanza delle emozioni universali.
Ogni storia è inoltre accompagnata da una canzone adatta al tema della storia. In sostanza state per acquistare il primo libro al mondo con una colonna sonora.