
S.6 Ep.134 – The Future Of – batterie rimovibili, messaggio di Arecibo, pannelli solari notturni
Le nuove meravigliose storie di The Future Of.
Only facts
Nel menù di questa settimana nuove scoperte sull’invecchiamento cellulare, primi esperimenti nello spazio (sulla ISS) per “coltivare” la carne, algoritmi di intelligenza artificiale applicati alla visione notturna (non solo militare) e la scelta di Apple di passare dalla vendita dei device alla loro sottoscrizione in abbonamento.
News dal futuro
Per le News dal Futuro parliamo di batterie e della bozza di nuovo regolamento europeo che le vuole rendere rimovibili (come in passato), ma anche sostituibili e più che altro riciclabili. Un possibile giro di vite a favore di consumatori ed ambiente.
Retrofuture
La rubrica Retrofuture vi svelerà i segreti del cosiddetto “messaggio di Arecibo”, un codice inviato nello spazio nel 1974 per farci riconoscere da eventuali civiltà aliene e che in questi giorni, gli scienziati della NASA stanno lavorando per aggiornare. Non senza alcuni problemi.
Extreme Future
Guardando al futuro lontano, parliamo di pannelli solari “notturni”, che grazie ai principi della generazione termoelettrica potranno essere usati per produrre energia, poca ma utile, anche quando è buio. Garantendo potenzialmente accesso alla rete elettrica, al miliardo di persone che oggi ne sono ancora precluse.
batterie rimovibili messaggio di Arecibo pannelli solari notturni
ASCOLTA LA PUNTATA SU SPREAKER
ASCOLTA LA PUNTATA SU SPOTIFY
APPROFONDIMENTI
NEWSLETTER
Qui il link all’archivio storico delle Newsletter.
Iscriviti. Gratuita. Scelta già da centinaia di appassionati.
SEGUI THE FUTURE OF
ULTIME PUNTATE DEL PODCAST
- Summer Edition 2023
- Negli abissi con il Titan
- Arte e intelligenza artificiale
- Age Tech il futuro dell’invecchiamento
- Wild cards Cigni neri e tecnologia