Estinzione api, previsioni del 1900, amici bot virtuali

Lo spazio dei curiosi di futuro

estinzione api previsioni del 1900 amici bot virtuali

S.6 Ep.130 – The Future Of – estinzione api, previsioni del 1900, amici bot virtuali

Only facts

Debutta la rubrica di notizie brevi, solo fatti che possiamo leggere come segnali deboli sul futuro. Questa settimana: impianti solari nel deserto, novità nel mondo delle auto autonome, generazione di voci sintetiche con l’AI, leggi contro gli algoritmi in Cina.

News dal futuro

Le api sono davvero in pericolo? Ascoltate questa storia su neonicotinoidi, lobby ed api robot, per capire quanto il problema sia serio.

Retrofuture

Un ingegnere civile si lancia, nel 1900, in una lunga serie di previsioni sul secolo successivo esponendosi sul Ladies’ Home Journal. Come sempre alcune abbastanza accurate, altre lontane dalla realtà attuale. Usiamo l’argomento per qualche spunto di riflessione.

Extreme Future

Infine, parlando di futuro lontano, l’incredibile evoluzione di chatbot e amiche o amici virtuali. La psicologia ha chiarito senza mezzi termini perchè funzionano e sono incredibilmente seducenti. E con GPT-3 alla base, si avvicinano sempre di più a comportarsi come umani veri.

Home – The Future Of (the-future-of.it)


ASCOLTA LA PUNTATA


APPROFONDIMENTI

Fears for bees as US set to extend use of toxic pesticides that paralyse insects
What Will Replace Insects When They’re Gone?
Neonicotinoid – Wikipedia
‘I fell in love with my AI girlfriend – and it saved my marriage’
In 1900, Ladies’ Home Journal Publishes 28 Predictions for the Year 2000

I LIBRI DI THE FUTURE OF

Emozioni 2051 è una straordinaria raccolta di storie brevi ambientate nel 2051.
Non troverete alieni ed omini verdi, viaggi nel tempo, portali verso altre dimensioni, esperimenti scientifici o complotti interplanetari. I protagonisti sono persone comuni, siamo noi, con le nostre passioni, ambizioni, debolezze e curiosità.
In un futuro dove la tecnologia svolge un ruolo cruciale, le emozioni umane resteranno ancora parte fondante della nostra umanità. Le storie, senza essere utopiche o distopiche vi accompagneranno in un percorso di riscoperta dell’importanza delle emozioni universali.
Ogni storia è inoltre accompagnata da una canzone adatta al tema della storia. In sostanza state per acquistare il primo libro al mondo con una colonna sonora.