
Ep.120 S.5 – News dal futuro: riparazioni Apple, AI e droghe, Spinlaunch, chip crunch, grafene flash, rover subacquei, regolite e ossigeno
Nel menù di questa settimana:
- Apple lancia il Self Service Repair e apre di fatto anche ai non tecnici la possibilità di fare riparazioni e sostituzioni di componenti sui prodotti della Mela. Questo è un importante segnale per il futuro del right to repair.
- L’intelligenza artificiale viene messa al servizio della ricerca di nuove droghe sintetiche; la capacità predittiva della rete neurale funziona alla grande.
- E’ al lavoro una startup di nome Spinlaunch, che vuole lanciare satelliti in orbita grazie ad un innovativa centrifuga che spara letteralmente i carichi nello spazio; ce la faranno?
- Facciamo il punto sul chip crunch e vediamo con ordine quali problemi dal lato della domanda e dell’offerta causano l’attuale crisi e per quanto ancora. Spoiler: non sarà breve…
- un nuovo processo consente di trasformare letteralmente l’immondizia in grafene da riutilizzare nel calcestruzzo, riducendo così le emissioni di CO2 necessarie per produrre questo prezioso materiale;
- la storia del Benthic Rover, un incredibile robot subacqueo che studierà gli abissi del Pacifico a 4 km di profondità, cercando di capire il ciclo del carbonio in un luogo (l’oceano) a noi quasi del tutto sconosciuto; ma migliorerà grazie a questi progetti;
- la NASA calcola quanto ossigeno è contenuto nella regolite lunare e scopre che è tanto da sostenere la vita di miliardi di persone per decine di migliaia di anni; ora bisogna passare alla fase applicativa.
riparazioni Apple AI e droghe Spinlaunch chip crunch grafene flash rover subacquei regolite e ossigeno
ASCOLTA LA PUNTATA SU SPREAKER
ASCOLTA LA PUNTATA SU SPOTIFY
NEWSLETTER
Qui il link all’archivio storico delle Newsletter.
Iscriviti. Gratuita. Scelta già da centinaia di appassionati.
SEGUI THE FUTURE OF
ULTIME PUNTATE DEL PODCAST
- Abbigliamento intelligente e sorveglianza
- Urban deliveries autonome
- Bio stampa e chirurgia incredibile
- Infrangere l’onda di plastica
- Esplorazione del mantello terrestre