Droghe, Spinlaunch, chip crunch, grafene, rover subacquei, regolite

Lo spazio dei curiosi di futuro

riparazioni Apple AI e droghe Spinlaunch chip crunch grafene flash rover subacquei regolite e ossigeno

Ep.120 S.5 – News dal futuro: riparazioni Apple, AI e droghe, Spinlaunch, chip crunch, grafene flash, rover subacquei, regolite e ossigeno

Nel menù di questa settimana:

  1. Apple lancia il Self Service Repair e apre di fatto anche ai non tecnici la possibilità di fare riparazioni e sostituzioni di componenti sui prodotti della Mela. Questo è un importante segnale per il futuro del right to repair.
  2. L’intelligenza artificiale viene messa al servizio della ricerca di nuove droghe sintetiche; la capacità predittiva della rete neurale funziona alla grande.
  3. E’ al lavoro una startup di nome Spinlaunch, che vuole lanciare satelliti in orbita grazie ad un innovativa centrifuga che spara letteralmente i carichi nello spazio; ce la faranno?
  4. Facciamo il punto sul chip crunch e vediamo con ordine quali problemi dal lato della domanda e dell’offerta causano l’attuale crisi e per quanto ancora. Spoiler: non sarà breve…
  5. un nuovo processo consente di trasformare letteralmente l’immondizia in grafene da riutilizzare nel calcestruzzo, riducendo così le emissioni di CO2 necessarie per produrre questo prezioso materiale;
  6. la storia del Benthic Rover, un incredibile robot subacqueo che studierà gli abissi del Pacifico a 4 km di profondità, cercando di capire il ciclo del carbonio in un luogo (l’oceano) a noi quasi del tutto sconosciuto; ma migliorerà grazie a questi progetti;
  7. la NASA calcola quanto ossigeno è contenuto nella regolite lunare e scopre che è tanto da sostenere la vita di miliardi di persone per decine di migliaia di anni; ora bisogna passare alla fase applicativa.

Parole chiave: riparazioni Apple AI e droghe Spinlaunch chip crunch grafene flash rover subacquei regolite e ossigeno

Home – The Future Of (the-future-of.it)


ASCOLTA LA PUNTATA


I LIBRI DI THE FUTURE OF

Emozioni 2051 è una straordinaria raccolta di storie brevi ambientate nel 2051.
Non troverete alieni ed omini verdi, viaggi nel tempo, portali verso altre dimensioni, esperimenti scientifici o complotti interplanetari. I protagonisti sono persone comuni, siamo noi, con le nostre passioni, ambizioni, debolezze e curiosità.
In un futuro dove la tecnologia svolge un ruolo cruciale, le emozioni umane resteranno ancora parte fondante della nostra umanità. Le storie, senza essere utopiche o distopiche vi accompagneranno in un percorso di riscoperta dell’importanza delle emozioni universali.
Ogni storia è inoltre accompagnata da una canzone adatta al tema della storia. In sostanza state per acquistare il primo libro al mondo con una colonna sonora.