Solar dome, sabbia, AI, Energie Vault, litografia chip, protesi, eVTOL

Lo spazio dei curiosi di futuro

solar dome sabbia AI Energie Vault litografia chip protesi eVTOL

Ep.110 S.5 – News dal futuro: solar dome, sabbia, AI, Energie Vault, litografia chip, protesi, eVTOL

In questa straordinaria puntata:

  • il Solar Dome, un nuovo approccio alla desalinizzazione; con il vantaggio di poter probabilmente raggiungere economia di scala commerciali;
  • l’eccessivo consumo di sabbia e la plastica come parziale sostituto; la sabbia non è infinita e la plstica non fa bene, cosa scegliere?
  • relazione tra evoluzione del cervello, ruolo del corpo ed AI
  • un nuova strategia per produrre energia elettrica; l’ingegnosità dell’uomo e la necessità di produrre energia pulita… aguzzano l’ingegno;
  • la litografia ad ultravioletti rilancia la legge di Moore; quando pensate che sia morta, qualche nuova tecnologia la fa riemergere prepotentemente!
  • protesi artificiali che comunicano le sensazioni al cervello; un tempo “pezzi di plastica”, oggi strumenti sempre più evoluti e dal costo accessibile;
  • la NASA, i pionieri di Joby e gli eVTOL (mezzi / droni a decollo e atterraggio verticale).

Parole chiave: solar dome sabbia AI Energie Vault litografia chip protesi eVTOL

Home – The Future Of (the-future-of.it)


ASCOLTA LA PUNTATA


I LIBRI DI THE FUTURE OF

Emozioni 2051 è una straordinaria raccolta di storie brevi ambientate nel 2051.
Non troverete alieni ed omini verdi, viaggi nel tempo, portali verso altre dimensioni, esperimenti scientifici o complotti interplanetari. I protagonisti sono persone comuni, siamo noi, con le nostre passioni, ambizioni, debolezze e curiosità.
In un futuro dove la tecnologia svolge un ruolo cruciale, le emozioni umane resteranno ancora parte fondante della nostra umanità. Le storie, senza essere utopiche o distopiche vi accompagneranno in un percorso di riscoperta dell’importanza delle emozioni universali.
Ogni storia è inoltre accompagnata da una canzone adatta al tema della storia. In sostanza state per acquistare il primo libro al mondo con una colonna sonora.