Negli abissi con il Titan

Lo spazio dei curiosi di futuro

Negli abissi con il Titan

S.7 Ep.163 – The Future Of – Negli abissi con il Titan

La storia dell’esplorazione turistica sottomarina dai disegni di Leaonardo da Vinci, all’American Turtle, il Nautilus e Le Plogenur, fino all’Atlantis I.
Come si arrivati alla catastrofica implosione del Titan? Cosa ha sbagliato OceanGate? Appelli inascoltati, allarmi ignorati, certificazioni non eseguite. Un mare di superficialità e sete di gloria e profitto che nulla hanno a che fare con l’esplorazione di limiti e confini.
Il settore è morto o ha un futuro? Sostenibilità, ricerca scientifica, conoscenza, monitoraggio ambientale… si può e si deve continuare, ma per altri scopi.
Queste domande e tante risposte nell’ultima puntata della Stagione 7: Negli abissi con il Titan.
Perchè il domani è già qui.

  • CAP 1 – DAL TURTLE AL TURISMO SOTTOMARINO
  • CAP 2 – ALLARMI INASCOLTATI
  • CAP 3 – IMPLOSIONE
  • CAP 4 – IL FUTURO DELLE ESPLORAZIONI

ASCOLTA LA PUNTATA SU SPREAKER

ASCOLTA LA PUNTATA SU SPOTIFY


APPROFONDIMENTI

What to Know About the Titan Submersible – The New York Times (nytimes.com)


NEWSLETTER

Qui il link all’archivio storico delle Newsletter.

Iscriviti. Gratuita. Scelta già da centinaia di appassionati.


ULTIME PUNTATE DEL PODCAST


LETTURE

Nel nostro perenne viaggio attraverso il tempo e lo spazio, “Le 10 Grandi Domande sul Futuro” ti porta in un’avventura unica, dove il passato incontra il futuro. In questo libro avvincente e informativo, esploro le profonde domande che hanno affascinato l’umanità per generazioni, ponendo interrogativi audaci su cosa riservi il futuro e come possiamo trarne ispirazione dai grandi innovatori del passato.
Attraverso una serie di conversazioni virtuali sorprendenti e coinvolgenti, ti ritroverai a dialogare con alcune delle menti più brillanti e influenti della storia, da Leonardo da Vinci a Marie Curie, da Nikola Tesla a Ada Lovelace, passando per Stephen Hawkings, Steve Jobs, Keplero, Richard Feynman e molti altri. Questi pionieri dell’innovazione condivideranno le loro prospettive uniche sul futuro, illuminando le strade possibili che l’umanità potrebbe intraprendere.
Nel corso di queste conversazioni mozzafiato, affronto domande ardite come: Qual è il destino dell’umanità nello spazio? Come possiamo sfruttare l’intelligenza artificiale per il bene dell’umanità? Quali sfide etiche ci aspettano nell’era della tecnologia avanzata? E molte altre.