Negli abissi con il Titan

Lo spazio dei curiosi di futuro

Negli abissi con il Titan

S.7 Ep.163 – The Future Of – Negli abissi con il Titan

La storia dell’esplorazione turistica sottomarina dai disegni di Leaonardo da Vinci, all’American Turtle, il Nautilus e Le Plogenur, fino all’Atlantis I.
Come si arrivati alla catastrofica implosione del Titan? Cosa ha sbagliato OceanGate? Appelli inascoltati, allarmi ignorati, certificazioni non eseguite. Un mare di superficialità e sete di gloria e profitto che nulla hanno a che fare con l’esplorazione di limiti e confini.
Il settore è morto o ha un futuro? Sostenibilità, ricerca scientifica, conoscenza, monitoraggio ambientale… si può e si deve continuare, ma per altri scopi.
Queste domande e tante risposte nell’ultima puntata della Stagione 7: Negli abissi con il Titan.
Perchè il domani è già qui.

  • CAP 1 – DAL TURTLE AL TURISMO SOTTOMARINO
  • CAP 2 – ALLARMI INASCOLTATI
  • CAP 3 – IMPLOSIONE
  • CAP 4 – IL FUTURO DELLE ESPLORAZIONI

ASCOLTA LA PUNTATA


APPROFONDIMENTI

What to Know About the Titan Submersible – The New York Times (nytimes.com)


I LIBRI DI THE FUTURE OF

Nel nostro perenne viaggio attraverso il tempo e lo spazio, “Le 10 Grandi Domande sul Futuro” ti porta in un’avventura unica, dove il passato incontra il futuro. In questo libro avvincente e informativo, esploro le profonde domande che hanno affascinato l’umanità per generazioni, ponendo interrogativi audaci su cosa riservi il futuro e come possiamo trarne ispirazione dai grandi innovatori del passato.
Attraverso una serie di conversazioni virtuali sorprendenti e coinvolgenti, ti ritroverai a dialogare con alcune delle menti più brillanti e influenti della storia, da Leonardo da Vinci a Marie Curie, da Nikola Tesla a Ada Lovelace, passando per Stephen Hawkings, Steve Jobs, Keplero, Richard Feynman e molti altri. Questi pionieri dell’innovazione condivideranno le loro prospettive uniche sul futuro, illuminando le strade possibili che l’umanità potrebbe intraprendere.
Nel corso di queste conversazioni mozzafiato, affronto domande ardite come: Qual è il destino dell’umanità nello spazio? Come possiamo sfruttare l’intelligenza artificiale per il bene dell’umanità? Quali sfide etiche ci aspettano nell’era della tecnologia avanzata? E molte altre.