Li-Fi trasferire i dati con la luce

Lo spazio dei curiosi di futuro

Li-Fi trasferire i dati con la luce

S.8 Ep.165 – Li-Fi trasferire i dati con la luce

In questo secondo episodio dell’ottava stagione vi porto dentro ad una tecnologia, il Li-Fi, cioè la trasmissione di dati attraverso la luce, che si sta facendo strada da un decennio. Affronteremo meccanismi, pro e contro e possibili utilizzi per saperne di più.

News dal futuro:

  • i cyber attacchi subiti dal colosso dei casinò MGM
  • le mirabolanti nuove scoperte del rover marziano Curiosity
  • un inquietante scandalo nel settore dell’aviazione che sembra invocare l’uso della blockchain
  • le iniziative del colosso dei mattoncini Lego e dei suoi sforzi sulla sostenibilità.

Dal libro “Le 10 grandi domande sul futuro”, vi leggo un breve estratto di cosa ho immaginato avrebbe detto il Maestro Leonardo da Vinci, alle Nazioni Unite davanti ai leader del mondo, circa il rapporto tra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.

Home – The Future Of (the-future-of.it)


ASCOLTA LA PUNTATA


VIDEO


APPROFONDIMENTI

Top 10 Upcoming Future Technologies (eletimes.com)

American Airlines finds fake plane parts from the U.K. company AOG Technics in escalating scandal prompting flight delays and cancellations | Fortune

MGM Resorts Is Back Online After 10-Day Cyberattack (businessinsider.com)

Mars Rover Finds Ancient Debris Left by Flowing Water | Extremetech

Lego drops prototype blocks made of recycled plastic bottles as they “didn’t reduce carbon emissions” – CBS News


I LIBRI DI THE FUTURE OF

Nel nostro perenne viaggio attraverso il tempo e lo spazio, “Le 10 Grandi Domande sul Futuro” ti porta in un’avventura unica, dove il passato incontra il futuro. In questo libro avvincente e informativo, esploro le profonde domande che hanno affascinato l’umanità per generazioni, ponendo interrogativi audaci su cosa riservi il futuro e come possiamo trarne ispirazione dai grandi innovatori del passato.
Attraverso una serie di conversazioni virtuali sorprendenti e coinvolgenti, ti ritroverai a dialogare con alcune delle menti più brillanti e influenti della storia, da Leonardo da Vinci a Marie Curie, da Nikola Tesla a Ada Lovelace, passando per Stephen Hawkings, Steve Jobs, Keplero, Richard Feynman e molti altri. Questi pionieri dell’innovazione condivideranno le loro prospettive uniche sul futuro, illuminando le strade possibili che l’umanità potrebbe intraprendere.
Nel corso di queste conversazioni mozzafiato, affronto domande ardite come: Qual è il destino dell’umanità nello spazio? Come possiamo sfruttare l’intelligenza artificiale per il bene dell’umanità? Quali sfide etiche ci aspettano nell’era della tecnologia avanzata? E molte altre.