Il cibo stampato in 3D

Lo spazio dei curiosi di futuro

Il cibo stampato in 3D

S.7 Ep.158 – The Future Of – Cibo stampato in 3D

In questo episodio esploriamo il futuro del cibo stampato in 3D.

Quale tecnologia si usa, come funziona, quanto costano le stampanti 3D. E più che altro quali sono i pro ed i contro di usare questo approccio in cucina.

E quali piatti possiamo preparare? Vi racconto i piatti intriganti e succulenti sperimentati finora.

Senza trascurare le origini (con il famoso progetto della Fab@Home della Cornell University), le applicazioni nello spazio (una startup israeliana ha fatto stampare una bistecca sulla ISS nel 2019) e molto altro ancora.

Andremo poi a vedere se ragionando sulla user experience dell’utente e sui megatrend, è ragionevole pensare che questa tecnologia si diffonderà (o meno) lato consumer.

Nel menù di oggi:

  • CAP 1 – ALLE ORIGINI DELLA STAMPA 3D DI CIBO
  • CAP 2 – COME FUNZIONA LA STAMPA 3D ALIMENTARE
  • CAP 3 – APPLICAZIONI: DALLO SPAZIO ALLE CUCINE GOURMET
  • CAP 4 – MENU’ DI CIBI STAMPATI E USER EXPERIENCE
  • CAP 5 – IL CIBO IN 3D ALLA PROVA DEI MEGATREND

Home – The Future Of (the-future-of.it)


ASCOLTA LA PUNTATA


APPROFONDIMENTI

Fab@Home – Wikipedia

24 Examples of 3D Printed Food from Tomorrow’s Kitchen | All3DP

Top food 3D printers available this year – Guide to food 3D printing (aniwaa.com)

3D Printing in the Food Industry: History, Benefits, Materials, and Examples | Xometry

Meat Grows in Space With 3D Printer on International Space Station (businessinsider.com)


I LIBRI DI THE FUTURE OF

Nel nostro perenne viaggio attraverso il tempo e lo spazio, “Le 10 Grandi Domande sul Futuro” ti porta in un’avventura unica, dove il passato incontra il futuro. In questo libro avvincente e informativo, esploro le profonde domande che hanno affascinato l’umanità per generazioni, ponendo interrogativi audaci su cosa riservi il futuro e come possiamo trarne ispirazione dai grandi innovatori del passato.
Attraverso una serie di conversazioni virtuali sorprendenti e coinvolgenti, ti ritroverai a dialogare con alcune delle menti più brillanti e influenti della storia, da Leonardo da Vinci a Marie Curie, da Nikola Tesla a Ada Lovelace, passando per Stephen Hawkings, Steve Jobs, Keplero, Richard Feynman e molti altri. Questi pionieri dell’innovazione condivideranno le loro prospettive uniche sul futuro, illuminando le strade possibili che l’umanità potrebbe intraprendere.
Nel corso di queste conversazioni mozzafiato, affronto domande ardite come: Qual è il destino dell’umanità nello spazio? Come possiamo sfruttare l’intelligenza artificiale per il bene dell’umanità? Quali sfide etiche ci aspettano nell’era della tecnologia avanzata? E molte altre.