Brain Computer Interfaces

Lo spazio dei curiosi di futuro

S.7 Ep.159 – The Future Of – Brain computer interfaces

In questo episodio approfondisco alcuni aspetti tecnologici ed etici delle BCI. Oggi le conosciamo come tecnologie che consentono la comunicazione diretta tra il cervello e un dispositivo esterno come un computer. Domani potrebbe essere il computer a comunicare con il nostro cervello, influenzarlo, depositare pensieri ed immagini, modificare la personalità. E questo cambia tutto. Aprendo a domande etiche, problemi di privacy, rischi di disuguaglianza che andrebbero discussi prima di svegliarci una mattina, e scoprire che le BCI sono una realtà consumer.

  • CAP 1 – IL RITORNO DI JOHN CLEVER
  • CAP 2 – UNA TECNOLOGIA NELLA SUA INFANZIA MA CON UNA LUNGA STORIA
  • CAP 3 – BCI, COME FUNZIONANO ED A COSA SERVONO
  • CAP 4 – IL PERCORSO CONTRARIO: DALLA MACCHINA AL CERVELLO
  • CAP 5 – AUTONOMIA, PRIVACY, UGUAGLIANZA E PERSONALITA’
  • CAP 6 – APPLICAZIONI FUTURE E CONCLUSIONI

Tutti i testi nella Newsletter di questa puntata —> Leggi


ASCOLTA LA PUNTATA


APPROFONDIMENTI

Implanting Hope | MIT Technology Review

The Quest for Injectable Brain Implants Has Begun | WIRED

The Future of Computing: How Brain-Computer Interfaces Will Change Our Relationship with Computers (thedigitalspeaker.com)

A Neurophilosophy of Governance of Artificial Intelligence and Brain-Computer Interface | Blog of the APA (apaonline.org)


I LIBRI DI THE FUTURE OF

Nel nostro perenne viaggio attraverso il tempo e lo spazio, “Le 10 Grandi Domande sul Futuro” ti porta in un’avventura unica, dove il passato incontra il futuro. In questo libro avvincente e informativo, esploro le profonde domande che hanno affascinato l’umanità per generazioni, ponendo interrogativi audaci su cosa riservi il futuro e come possiamo trarne ispirazione dai grandi innovatori del passato.
Attraverso una serie di conversazioni virtuali sorprendenti e coinvolgenti, ti ritroverai a dialogare con alcune delle menti più brillanti e influenti della storia, da Leonardo da Vinci a Marie Curie, da Nikola Tesla a Ada Lovelace, passando per Stephen Hawkings, Steve Jobs, Keplero, Richard Feynman e molti altri. Questi pionieri dell’innovazione condivideranno le loro prospettive uniche sul futuro, illuminando le strade possibili che l’umanità potrebbe intraprendere.
Nel corso di queste conversazioni mozzafiato, affronto domande ardite come: Qual è il destino dell’umanità nello spazio? Come possiamo sfruttare l’intelligenza artificiale per il bene dell’umanità? Quali sfide etiche ci aspettano nell’era della tecnologia avanzata? E molte altre.