Arte e intelligenza artificiale

Lo spazio dei curiosi di futuro

Arte e intelligenza artificiale

S.7 Ep.162 – The Future Of – Arte e intelligenza artificiale

In questo episodio esploriamo in ruolo dell’intelligenza artificiale nell’arte. Sfatiamo alcuni miti, scomodiamo giganti come Kant, Dalì e Baudelaire, ma nella nostra storia compaiono anche George Herbert Mead ed Ellen Dissanayake. Approfondiamo i concetti di GAN, algoritmi di stile, reti neurali e molto altro. Scopriamo i progetti meravigliosi del passato da AARON negli anni ’60, a DeepDream, The Next Rembrandt, fino ad AIVA, DALL-E e Midjourney. E, ovviamente, proviamo a immaginare scenari futuri, parlando di installazioni multisensoriali, spettatori al centro e dell’importanza di saperla leggere questa benedetta arte!

Nel menù di questa puntata:

  • CAP 1 – L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PUO’ PRODURRE ARTE?
  • CAP 2 – ESEMPI NOTABILI DI ARTE AI
  • CAP 3 – MA COME FANNO GLI ALGORITMI A PRODURRE ARTE?
  • CAP 4 – BAUDELAIRE, MULTISENSORIALITA’ E OSSERVATORE AL CENTRO

ASCOLTA LA PUNTATA


APPROFONDIMENTI

What Will Art Look Like in 100 Years? Sixteen Contemporary Artists Predict the Future – Momus


I LIBRI DI THE FUTURE OF

Nel nostro perenne viaggio attraverso il tempo e lo spazio, “Le 10 Grandi Domande sul Futuro” ti porta in un’avventura unica, dove il passato incontra il futuro. In questo libro avvincente e informativo, esploro le profonde domande che hanno affascinato l’umanità per generazioni, ponendo interrogativi audaci su cosa riservi il futuro e come possiamo trarne ispirazione dai grandi innovatori del passato.
Attraverso una serie di conversazioni virtuali sorprendenti e coinvolgenti, ti ritroverai a dialogare con alcune delle menti più brillanti e influenti della storia, da Leonardo da Vinci a Marie Curie, da Nikola Tesla a Ada Lovelace, passando per Stephen Hawkings, Steve Jobs, Keplero, Richard Feynman e molti altri. Questi pionieri dell’innovazione condivideranno le loro prospettive uniche sul futuro, illuminando le strade possibili che l’umanità potrebbe intraprendere.
Nel corso di queste conversazioni mozzafiato, affronto domande ardite come: Qual è il destino dell’umanità nello spazio? Come possiamo sfruttare l’intelligenza artificiale per il bene dell’umanità? Quali sfide etiche ci aspettano nell’era della tecnologia avanzata? E molte altre.