Tutti i contenuti

Il podcast ed il blog che parlano del nostro futuro

La ricerca dei segnali deboli in azienda interessa a qualcuno?

La ricerca dei segnali deboli in azienda interessa a qualcuno? Ora che abbiamo una migliore conoscenza di cosa sono i segnali deboli di futuro e dove ne possiamo trovare alcuni, se volessimo provare a portarli in azienda come facciamo? Come potete immaginare, non esiste il manuale del perfetto scout di segnali deboli di futuro, però…
Leggi tutto

News dal futuro #96

Affaticamento da videocall, ologrammi touchscreen, dialoghi nei sogni, satelliti pesca ed AI, cavi sottomarini e terremoti Affaticamento da videocall ologrammi touchscreen dialoghi nei sogni satelliti pesca ed AI cavi sottomarini e terremoti In questa puntata: (1) Il direttore del Virtual Human Interaction Lab di Stanford ci spiega perché la vita in videocall è più stancante…
Leggi tutto

News dal futuro #95

Uomini aumentati, cani cancro ed AI, petroliere elettriche, Ingenuity, Blockchain Town Uomini aumentati cani cancro ed AI petroliere elettriche Ingenuity Blockchain Town In questa puntata, cinque approfondimenti visionari: Uomini aumentati, una bella favoletta che ci raccontiamo per non pensare alle conseguenze a lungo termine dell’intelligenza artificiale. Cani, cancro ed AI. Ovvero come un algoritmo impara…
Leggi tutto

News dal futuro #94

Casseforti di dati, droghe proteine ed Alzheimer, hacking dei trattori, anche il DNA mente, zero carbon impact Casseforti di dati droghe proteine ed Alzheimer hacking dei trattori anche il DNA mente zero carbon impact Il padre di internet Tim-Berners Lee propone la tecnologia delle “pods” (personal on-line data stores) per la gestione delle informazioni personali,…
Leggi tutto

Dove troviamo i segnali deboli di futuro

Dove troviamo i segnali deboli di futuro Se pensavate di andare sul sito segnalidebolidifuturo punto com e trovare l’elenco di quello che vi serve, vi deluderò, ma non funziona. I segnali deboli di futuro possono essere dappertutto. Proprio perché sono segnali solitari, destrutturati, spesso aventi solo rilevanza locale o per una certa nicchia di interessati,…
Leggi tutto

News dal futuro #93

News dal futuro – Ottavo continente, progetto Outpost, quantum computing as a service, AI liquida, grattacieli eolici, chipageddon Ottavo continente progetto Outpost quantum computing as a service AI liquida grattacieli eolici chipageddon In questa puntata, sei storie meravigliose: Uno. L’Ottavo Continente, nuove scoperte geologiche, incredibili costruzioni umane galleggianti, o tutte e due le cose? Due.…
Leggi tutto

Problemi nell’interpretazione dei segnali deboli

Problemi nell’interpretazione dei segnali deboli Nei processi di comunicazione tradizionale abbiamo un mittente ed un destinatario del messaggio. Lo scopo del mittente è far capire un determinato messaggio al ricevente. Quando parliamo di segnali deboli il mittente non c’è. Ovviamente se un segnale debole prende la forma di un articolo, di una news, di un…
Leggi tutto

News dal futuro #92

News dal futuro – Adobe e ferrovie cinesi, blackout digitali, grandfather paradox, pazienza ha un limite, cerotti a microaghi, BCI e gaming Adobe ferrovie cinesi blackout digitali grandfather paradox pazienza limite cerotti microaghi BCI gaming In questa puntata: Come delle ferrovie cinesi si paralizzano quando Adobe dismette Flash, perché incredibilmente si basavano proprio su tale…
Leggi tutto

Anatomia di un segnale debole

Anatomia di un segnale debole Vi ricordate la pubblicità di Apple con la voce di Dario Fo? “Questo film lo dedichiamo ai folli, agli anticonformisti ed ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso…”. Probabilmente è qui che possiamo cercare i segnali deboli di futuro. Elina Hiltunen, futurista della…
Leggi tutto

News dal futuro #91

News dal futuro – cuore artificiale, case stampate in 3D, radiotelescopio lunare, terapie antiaging, auto elettriche, stimolazione cerebrale Cuore artificiale case stampate in 3D radiotelescopio lunare terapie antiaging auto elettriche stimolazione cerebrale Il menù di questa puntata: una società francese realizza il primo cuore artificiale la cui performance si adatta ai comportamenti del paziente in…
Leggi tutto

Segnali deboli trends e wild cards

Una buona strada per definire meglio i segnali deboli è porli in relazione con altri “fenomeni” che fanno parte del bagaglio del futurista. Ed andare per differenze. Il grafico qui sotto, descrive molto bene l’oggetto di questo post. I segnali deboli sono alla base, potremmo dire letteralmente alla radice, di fenomeni che non vanno confusi…
Leggi tutto

Il paradosso sul momento giusto di usare l’informazione

Il paradosso sul momento giusto di usare l’informazione è un concetto abbastanza semplice. Se un’azienda aspetta fino a quando tutte le informazioni sono note, accurate e disponibili per avviare la propria pianificazione strategica, sarà sorpresa dalle crisi sempre più facilmente. Se invece prende in considerazione i segnali deboli, questi potrebbero non essere sufficientemente specifici per…
Leggi tutto

Cosa sono i segnali deboli

I segnali deboli sono i primi segni delle “questioni emergenti”. La loro importanza in ambito organizzativo è presto detta: possono essere informazioni precursori di futuri cambiamenti. Non credo serva ribadire come le moderne aziende, grandi o piccole che siano, vivano in un ambiente incerto che muta rapidamente. E lo stesso vale per i governi, gli…
Leggi tutto

Puntata Speciale – Quali segnali di futuro ci lascia il 2020

Puntata Speciale Quali segnali di futuro ci lascia il 2020 Fine anno è sempre un momento speciale per tirare le somme. Cosa è successo nel mondo dell’innovazione che vogliamo ricordare? Il vaccino anti-covid, le soluzioni per lo smart-working, ma anche la carne coltivata in laboratorio, il ban al riconoscimento facciale, i primi esperimenti di fusione…
Leggi tutto

News dal futuro #89

News dal futuro – carne coltivata, AI ed estinzioni, il paradosso del giovane sole, impianti cerebrali, chatbot romantici, spettrometri carne coltivata AI ed estinzioni il paradosso del giovane sole impianti cerebrali chatbot romantici spettrometri In questa puntata: per la prima volta la carne coltivata in laboratorio arriva in tavola (a Singapore) il machine learning aiuta…
Leggi tutto

News dal futuro #88

News dal futuro – mobile device forensic, AI e matrimoni, la proposta di Ackman, chatbot dal passato, ologrammi fase2, Forest Service Mobile device forensic AI matrimoni proposta Ackman chatbot passato ologrammi fase 2 Forest Service Il menù di questa puntata: mobile device forensic, software per estrarre i dati dagli smartphone; in Giappone l’intelligenza artificiale aiuta…
Leggi tutto

News dal futuro #87

News dal futuro – robot pedonali, modifica del clima, enigma sotto i mari, AI e proteine, catturare il sole, incubi notturni Robot pedonali modifica del clima enigma sotto i mari AI e proteine catturare il sole incubi notturni Il menù di questa puntata: robot per le consegne (ribattezzati droni a 6 ruote) equiparati ai pedoni;…
Leggi tutto

News dal futuro #86

News dal futuro – nanobot medici, il chip più grande del mondo, artigli spaziali, sensori tattili, progetti solari estremi, AI per i ciechi Nanobot medici chip più grande del mondo artigli spaziali sensori tattili progetti solari estremi AI ciechi Il menù di questa puntata: nanobot che all’interno del nostro corpo potrebbero fare diagnosi, curarci ed…
Leggi tutto

News dal futuro #85

News dal futuro – ossigeno che ringiovanisce, riconoscimento facciale negli animali, metaverso, AI sarcastica, batterie al grafene Ossigeno che ringiovanisce riconoscimento facciale animali metaverso AI sarcastica batterie grafene Il menù di questa puntata: la lotta all’invecchiamento si arricchisce di una nuova arma apparentemente semplice, l’ossigeno, secondo un esperimento di scienziati israeliani; i cinesi sviluppano soluzioni…
Leggi tutto

News dal futuro #84

News dal futuro – innovativo brain implant, suolo auto irrigante, legno trasparente, le ultime parole famose sul futuro, l’e-learning Innovativo brain implant suolo auto irrigante legno trasparente le ultime parole famose sul futuro l’e-learning Questa settimana il futuro arriva sotto forma di: News della Settimana il primo test con passeggeri di Hyperloop l’AI che riconosce…
Leggi tutto

News dal futuro #83

Robot incredibile in cucina, software controlla studenti, spazioporto galleggiante, oggetti di Bond, la startup Leena Robot in cucina software studenti spazioporto galleggiante oggetti Bond startup Leena Questa settimana il futuro arriva sotto forma di: News della Settimana vertiporti e taxi-droni in Florida Wall Mart taglia i robot a favore degli uomini scompare 1 miliardo di…
Leggi tutto

News dal futuro #82

News dal futuro – pittura refrigerante, riforestazione con i droni, manutenzione robotica, il futuro delle chiavi, la startup Droplette Pittura refrigerante riforestazione con i droni manutenzione robotica il futuro delle chiavi la startup Droplette Questa settimana il futuro arriva sotto forma di: news della settimana: AI di Google per realizzare video, un epic fail dell’intelligenza…
Leggi tutto

News dal futuro #81

News dal futuro – il movimento right-to-repair, aggiornamenti dal Serapium Project, Hey Almond, il futuro del letto, la startup InCountry Movimento right-to-repair aggiornamenti dal Serapium Project Hey Almond il futuro del letto la startup InCountry Questa settimana il futuro arriva sotto forma di: news della settimana: elettricità e solare, riconoscimento facciale privato, reti 4G sulla…
Leggi tutto

News dal futuro #80

News dal futuro – robot nei campi, catturare la CO2, sensori anti-covid, il futuro delle posate, la startup Lawmatics Robot nei campi catturare la CO2 sensori anti-covid il futuro delle posate la startup Lawmatics Questa settimana il futuro arriva sotto forma di: news della settimana: leggi sullo smart-working, immagini in grado di ingannare la auto…
Leggi tutto

News dal futuro #79

News dal futuro – plastic wars, esopianeti super abitabili, robotica e vertical farming, il futuro delle lampadine, la startup Cerebral Plastic wars esopianeti super abitabili robotica e vertical farming il futuro delle lampadine la startup Cerebral Questa settimana il futuro arriva sotto forma di: news della settimana: problemi di riciclo per Apple, uova di tartaruga…
Leggi tutto

News dal futuro #78

News dal futuro – superenzima mangia plastica, fusione nucleare spaziale, più bit che atomi, il futuro del caffè, la startup Financepeer Superenzima mangia plastica fusione nucleare spaziale più bit che atomi il futuro del caffè la startup Financepeer Questa settimana il futuro arriva sotto forma di: news della settimana: il Digital Services Act, esperimenti di…
Leggi tutto

News dal futuro #77

News dal futuro – nanokiller tumorali, ripristino della vista, apparecchi acustici low cost, il futuro del frigorifero, la startup Bryq Nanokiller tumorali ripristino della vista apparecchi acustici low cost il futuro del frigorifero la startup Bryq Questa settimana il futuro arriva sotto forma di: news della settimana: brevetto per rivoluzionare il sistema elettorale, lamentele di…
Leggi tutto

News dal futuro #76

News dal futuro – semafori intelligenti all’opera, Flight Simulator, canali di lava marziani, selfie al cuore, la resa dei ghiacci Questa settimana il futuro arriva sotto forma di: semafori intelligenti all’opera: la città americana di Phoenix è partita con la sperimentazione, riconoscimento dei veicoli, tempi ad-hoc, precedenza ai mezzi di soccorso (connessi) Flight Simulator: 38…
Leggi tutto

News dal futuro #75

News dal futuro – performance di Starlink, udito robot, chip neuromorfici, strade per auto autonome, spray rivoluzionario In questa puntata i segnali di futuro sono: performance di Starlink: ora che la costellazione di SpaceX ha 600 satelliti in orbita sbirciamo nelle performance di cui gode il Cliente finale udito robot: i robot si sono evoluti…
Leggi tutto

News dal futuro #74

News dal futuro – stimolazione elettrica ed apprendimento, coralli stampati in 3D, crimini AI, litio nell’acqua, raggi di elettricità In questa puntata i segnali di futuro sono: stimolazione elettrica ed apprendimento: un auricolare, la stimolazione di un nervo e le lingue si imparano più in fretta coralli stampati in 3D: tecnologie sostenibili (ma anche esperimenti…
Leggi tutto

News dal futuro #73

News dal futuro – digital AI personas, la madre di tutte le demo, automobili volanti, Cina orwelliana, terapia genica Questa settimana nella rubrica di notizie sul futuro di The Future Of parliamo di: digital AI personas: avatar digitali dotati di personalità… la nostra l’invenzione del mouse ed il modo spettacolare con cui venne presentato nel…
Leggi tutto

News dal futuro #72

News dal futuro – proteine artificiali, ricostruzione ossea, guerre stellari, basi sottomarine, desalinizzazione Questa settimana nella rubrica di notizie sul futuro di The Future Of parliamo di: proteine artificiali: come il machine learning ci porta a scoprire le regole della vita nuovi materiali basati sulla logica dei mattoncini Lego per riparare le ossa rotte USA…
Leggi tutto

News dal futuro #71

News dal futuro – retribuzione algoritmica, revisioni demografiche, CRISPR di precisione, ossigeno dalla regolite lunare, AI per le navi Questa settimana nella rubrica di notizie sul futuro di The Future Of parliamo di: una grande app di consegne passa al calcolo della retribuzione via algoritmo una nuova ricerca riduce le stime sulla crescita della popolazione…
Leggi tutto

News dal futuro #70

News dal futuro – mascherine smart, recupero crediti via robocall, bodycam dismesse, vita davanti al monitor, biomateriali per lo spazio Questa settimana nella rubrica di notizie sul futuro di The Future Of parliamo di: mascherine smart con amplificatore integrato e traduttore simultaneo al bando negli USA le chiamate di recupero crediti via robocall alcuni hacker…
Leggi tutto

News dal futuro #69

News dal futuro – boicottaggio di Facebook, basta Tik Tok, neuroni contro il Parkinson, inondazioni e Flood Factor, carbon tax sulla carne Questa settimana nella rubrica di notizie sul futuro di The Future Of parliamo di: 500 grandi brand boicottano Facebook ed il valore dell’azienda crolla momentaneamente nubi fosche sul cielo di Tik Tok minacciano…
Leggi tutto

News dal futuro #68

News dal futuro – blue-leaks, Amazon acquista Zoox, radar per guardare dietro l’angolo, virus nel ghiaccio, bloccare le cellule tumorali Questa settimana nella rubrica di notizie sul futuro di The Future Of parliamo di: blue-leaks, una grande fuga di dati dai database della polizia USA Amazon acquista Zoox, la società che produce i taxi-robot a…
Leggi tutto

News dal futuro #67

News dal futuro – l’Amazzonia brucia ancora, cervello di Neanderthal, nuovo supercollisore CERN, consegne multirobot, coltivazioni in mare Questa settimana nella rubrica di notizie sul futuro di The Future Of parliamo di: l’Amazzonia brucia ancora, gli investitori globali prendono provvedimenti DNA di Neanderthal in cervelli ricostruiti in laboratorio il CERN guarda al futuro e progetta…
Leggi tutto

News dal futuro #66

News dal futuro – IBM esce dal riconoscimento facciale, batteria da due milioni di km, visione notturna, microscopi atomici, retro-future Questa settimana nella rubrica di notizie sul futuro di The Future Of parliamo di: IBM abbandona la ricerca sul riconoscimento facciale realizzata una batteria per auto elettriche in grado di fare due milioni di km…
Leggi tutto

News dal futuro #65

News dal futuro – colonnine auto elettriche, software di controllo dei dipendenti, robot bartender, droni ad idrogeno, nanotubi di grafene Questa settimana nella rubrica di notizie sul futuro di The Future Of parliamo di: la Germania obbliga le stazioni di carburante a dotarsi di colonnine elettriche esplodono le vendite di software per controllare i dipendenti…
Leggi tutto

News dal futuro #64

News dal futuro – grafica per videogiochi da favola, aerei elettrici, riconoscimento facciale, il geohack del progetto Vesta, smart working Questa settimana nella rubrica di notizie sul futuro di The Future Of parliamo di: – i segreti del motore di grafica Unreal 5 della Epic Games– completato un volo di mezz’ora con passeggeri a bordo…
Leggi tutto

News dal futuro #63

News dal futuro – internet 1 milione di volte più veloce, occhio bionico, autobus wireless, energia dall’ombra, l’IA non fa il futurista Questa settimana nella rubrica di notizie sul futuro di The Future Of parliamo di: una nuova tecnologia consentirebbe alla rete di viaggiare 1 milione di volte più veloce di oggi un occhio bionico…
Leggi tutto

News dal futuro #62

News dal futuro – decarbonizzazione, mappatura del cervello, neurostimolatori, ricerca vita extra terrestre, energia solare spaziale Questa settimana nella rubrica di notizie sul futuro di The Future Of parliamo di: decarbonizzazione: in UK un mese intero di elettricità senza carbone e da noi? un consorzio di scienziati asiatici lancia la mappatura ad alta risoluzione del…
Leggi tutto

News dal futuro #61

News dal futuro – stoccaggio energia, motori al plasma, la smart town di Google, cam da 70 trilioni di fotogrammi, AI e scrittura Questa settimana nella rubrica di notizie sul futuro di The Future Of parliamo di: la California guida l’innovazione in campo energetico e realizza centrali per stoccaggio di energia basate sulle batterie agli…
Leggi tutto

Puntata #48

La seduzione: incontrarsi ed innamorarsi nel 2040 L’incontro e la seduzione sono attività tipicamente umane che in questo episodio proiettiamo al futuro (nel 2040). Ci attendono app, algoritmi, intelligenze artificiali, visori di realtà virtuale e robot umanoidi in grado di cambiare tutto. Seguitemi per scoprire come. Considerate di supportare The Future Of grazie alla campagna…
Leggi tutto

Puntata #47

L’abbigliamento del futuro, come ci vestiremo nel 2040 In questa puntata esploro i semi di futuro del mondo dell’abbigliamento e della moda del 2040.Non ci vestiremo in maniera bizzarra come nei film di fantascienza, ma di sicuro evoluzioni tecnologiche come stampa 3D, nanotecnologie, sensori per la raccolta di dati e biomateriali spingeranno verso soluzioni innovative.…
Leggi tutto

Puntata #46

Andare all’università e studiare nel 2040 Charles Wright Mills ha scritto “lo scopo dell’università, per il singolo studente, è di eliminare il bisogno dell’università nella sua vita; il compito è di aiutarlo a diventare un uomo che si istruisce da solo.” Non avrei saputo dirlo meglio. Da non trascurare anche la considerazione di Paolo Pontoniere…
Leggi tutto

Puntata #45

Una giornata al parco divertimenti nel 2040 Walt Disney ha detto “Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà”. Mai come in questo periodo queste parole si caricano di significato. Parlare di una giornata al parco divertimenti nel 2040 allora non è…
Leggi tutto

Puntata #44

Guardare la televisione nel 2040. In questa puntata vi racconto come cambieranno creazione, distribuzione e fruizione dei contenuti nei prossimi 20 anni.

Puntata #43

Colazione pranzo e cena. Tre momenti chiave della nostra giornata tra socialità, sapori e l’atto meraviglioso di cucinare. In questo episodio vado ad esplorare come vivremo queste situazioni nel 2040 e come tecnologie influiranno su gusti, cibo e modalità di preparazione. Ci accompagna il viaggiatore del tempo John Clever, lui vi guiderà in una giornata…
Leggi tutto

Puntata #42

In questo episodio il nostro viaggiatore del futuro, John Clever, trascorrerà una giornata in ufficio ed attraverso i suoi occhi scopriremo il futuro della collaborazione, del knowledge sharing e degli ambienti tra interazioni umane, intelligenza artificiale, robotica e realtà aumentata. Nel 2040. Considerate di supportare The Future Of grazie alla campagna di raccolta fondi su…
Leggi tutto

Puntata #41

Un giorno in viaggio in aereo nel 2040 Inizia la Stagione 3. Primo appuntamento con il 2040. Un nuovo protagonista John Clever. Un viaggio intercontinentale negli USA. Come viaggeremo e come voleremo fra 20 anni! Come saranno fatti gli aeroporti. Ed il check-in. Cosa succederà a bordo. Seguitemi per scoprirlo. Considerate di supportare The Future…
Leggi tutto

Puntata #Speciale fine 2019

I semi di futuro che abbiamo visto nel 2019 In questa puntata speciale di fine 2019 esploro gli eventi tecnologici di quest’anno che possiamo considerare semi per il futuro. Germoglieranno? Ambiente, intelligenza artificiale, ricerca medica, pubblicazioni scientifiche, nuove soluzioni per l’alimentazione… ecco cosa ci ha fatto emozionare negli scorsi 12 mesi. Iscrivetevi al canale Telegram…
Leggi tutto

× Whatsapp