Il Blog di The Future Of

Il podcast ed il blog che parlano del nostro futuro

  • Basta un algoritmo per estrarre i segnali deboli?
    Viviamo in un’epoca dove siamo alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche in grado di accelerare e semplificare i nostri sforzi. Non è quindi una sorpresa che anche la ricerca dei segnali deboli ne siano influenzate. Text mining, machine learning, natural language processing ed algoritmi sono stati messi all’opera per scovare i segnali deboli in una gran massa di dati. Perché? Perché i metodi “tradizionali” hanno…
    Leggi tutto
  • La ricerca dei segnali deboli in azienda in pratica
    La ricerca dei segnali deboli in azienda in pratica Il framework logico fatto da scannerizzare i segnali deboli, dare loro un senso, agire di conseguenza, ce lo consegna pronto Schoemaker. E’ il grafico di seguito.  Guardiamo alla fase di scanning. Tap local intelligence significa ricorrere all’intelligenza distribuita all’interno dell’azienda che dovrebbe essere già in qualche modo pronta, allertata a raccogliere i segnali di futuro. Leverage…
    Leggi tutto
  • La ricerca dei segnali deboli in azienda interessa a qualcuno?
    La ricerca dei segnali deboli in azienda interessa a qualcuno? Ora che abbiamo una migliore conoscenza di cosa sono i segnali deboli di futuro e dove ne possiamo trovare alcuni, se volessimo provare a portarli in azienda come facciamo? Come potete immaginare, non esiste il manuale del perfetto scout di segnali deboli di futuro, però alcune practice (sperando siano best) le possiamo discutere. Ho lavorato…
    Leggi tutto
  • Dove troviamo i segnali deboli di futuro
    Dove troviamo i segnali deboli di futuro Se pensavate di andare sul sito segnalidebolidifuturo punto com e trovare l’elenco di quello che vi serve, vi deluderò, ma non funziona. I segnali deboli di futuro possono essere dappertutto. Proprio perché sono segnali solitari, destrutturati, spesso aventi solo rilevanza locale o per una certa nicchia di interessati, non li troviamo in alcun database. E anche ove siamo…
    Leggi tutto
  • Problemi nell’interpretazione dei segnali deboli
    Problemi nell’interpretazione dei segnali deboli Nei processi di comunicazione tradizionale abbiamo un mittente ed un destinatario del messaggio. Lo scopo del mittente è far capire un determinato messaggio al ricevente. Quando parliamo di segnali deboli il mittente non c’è. Ovviamente se un segnale debole prende la forma di un articolo, di una news, di un video, di un post su un social network, tecnicamente un…
    Leggi tutto
× Whatsapp